News

Il mare a Milano: Immergiti nel blu

03/06/2019 | Milano, Piazza San Carlo

MSC Marine Stewardship Council in occasione della settimana del World Oceans Day porta loceano nel cuore di Milano

MSC Marine Stewardship Council in occasione della settimana del World Oceans Day porta loceano nel cuore di Milano 3-6 giugno 2019 Milano, Piazza San Carlo

Un oceano nel cuore di Milano: MSC Marine Stewardship Council - organizzazione internazionale non-profit che ha come mission quella di mantenere gli oceani pieni di vita oggi, domani e per le generazioni future - nella settimana del World Oceans Day porta il blu a Milano trasformando Piazza San Carlo, nel cuore di Corso Vittorio Emanuele, in un grande mare blu.

Image
Un oceano in salute essenziale per la nostra sopravvivenza: in citt, al mare, in montagna, indipendentemente da dove viviamo, il benessere delloceano legato al nostro. Ogni anno il World Oceans Day vuole celebrare loceano e la sua importanza e vuole ricordare ci che ognuno di noi pu fare per proteggerlo. Gli oceani versano oggi in una condizione sempre pi complessa e problematica e la pesca intensiva una delle cause di questo stato di cose. Il 90% delle risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi necessario invertire questa tendenza quanto prima.

MSC opera per promuovere la pesca sostenibile e per sensibilizzare i cittadini su questo argomento con lobiettivo di salvaguardare le risorse ittiche per il futuro. Infatti queste rappresentano una fonte alimentare e di reddito fondamentale per oltre 800 milioni di persone, ma c il rischio concreto che nei prossimi anni le risorse ittiche inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.

MSC porta loceano a Milano per il World Oceans Day
In occasione della settimana del World Oceans Day, MSC presenta Immergiti nel blu con lobiettivo di sensibilizzare le persone nei confronti della sostenibilit ittica.

Quale modo migliore per farlo se non portare un grande oceano blu a Milano? Nel cuore del centro storico, allombra della Madonnina, la storica Piazza San Carlo si trasformer in unimmensa distesa blu in cui le persone potranno immergersi, dimenticando per un attimo di trovarsi in citt. Un prato naturale di quasi 500 mq. totalmente dipinto di blu, con vernice rigorosamente ecologica, offrir ai passanti la possibilit di tuffarsi, rilassarsi e saperne di pi su come contribuire a salvaguardare il futuro degli oceani scegliendo prodotti provenienti da pesca sostenibile.

Dal 3 al 6 giugno loceano milanese sar il luogo in cui i cittadini di Milano e non solo potranno fermarsi, rilassarsi, saperne di pi dei nostri oceani e capire meglio che attraverso i propri comportamenti e le proprie scelte dacquisto possono dare un reale contributo alla salute degli oceani. Unoperazione di sensibilizzazione volta a ricordare alle persone che il mare va rispettato e salvaguardato ogni giorno, nella quotidianit, e non solo in occasione della giornata mondiale degli oceani.

Il giorno clou sar il 6 giugno, quando attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a pescare alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti - Geppetta e Salvabarche - che usano materiali di recupero: la prima gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine e il secondo varie parti di vecchie barche abbandonate. Sar consentito prendere e portare via con s alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC Pesca sostenibile e certificata. Il gioco, condotto con lausilio di pescatori, ha lobiettivo di spiegare in modo semplice e divertente il concetto della pesca sostenibile.

Non solo a Milano ma in tutta lItalia con lhashtag #StavoltaMiTuffo
La campagna Immergiti nel blu avr la sua declinazione sul territorio attraverso levento di Milano, ma tramite i social media, chiunque potr partecipare con MSC alla celebrazione del World Oceans Day:
Attraverso Facebook, Instagram e Twitter, tutti potranno fare la loro parte utilizzando lhashtag #StavoltaMiTuffo. Ovunque ci si trovi, in qualunque momento della giornata (a colazione, in ufficio, al bar, sul tram...) MSC invita tutti a tuffarsi nel blu, facendosi una foto con maschera e boccaglio. Un modo divertente per proclamare il proprio impegno a rispettare gli oceani ogni giorno.

MSC ha affidato lideazione e la produzione dellevento e della campagna social alle agenzie Soleluna e XChannel.

Che cos il marchio blu di MSC?
Con levento Immergiti nel blu MSC, portando loceano a Milano, vuole ricordare alle persone che loceano non cos lontano come sembra e anche chi vive distante dal mare pu dare un contributo reale e determinante alla salute degli oceani.

MSC promuove un programma di etichettatura e certificazione che riconosce e premia le pratiche di pesca sostenibili e garantisce ai consumatori che solo i prodotti ittici provenienti da una pesca certificata MSC sono venduti con il marchio blu MSC.

Il consumatore dunque diventa la figura fondamentale per creare un mercato di prodotti ittici sostenibile, ingenerando il classico meccanismo di domanda e offerta: i consumatori scelgono di acquistare preferibilmente pesce con il marchio blu MSC, quindi la domanda per i prodotti certificati MSC cresce e di conseguenza pi aziende di pesca scelgono di operare in modo sostenibile.

Limportanza delle scelte consapevoli nei consumi quotidiani centrale e MSC da sempre lavora insieme ai partner per diffondere una maggiore coscienza tra i consumatori e spiegare, attraverso campagne di comunicazione, limportanza della sostenibilit per contrastare la sovrappesca e lo sfruttamento degli oceani.

Alcuni numeri dalla Consumer Research MSC 2018
Secondo la ricerca sui consumatori di prodotti ittici, condotta nel 2018 a livello mondiale da Marine Stewardship Council in collaborazione con GlobeScan, il 95% degli italiani sono consumatori abituali, soprattutto al Sud e nelle Isole (97%), seguiti da Nord Est e Centro (entrambi 94%) e Nord Ovest (93%). Il dato interessante che il 44% dei consumatori possono essere identificati come seafood lovers, ponendo lItalia ai primi posti come percentuale di appassionati di prodotti ittici, seguita da Francia e Svezia e ben distante dalla media globale (34% seafood lovers).

Da qui deriva unattenzione spiccata e in continuo aumento dei consumatori italiani alla sostenibilit ittica: il 78% - +25% rispetto al 2016 - consapevole che acquistando prodotti ittici provenienti da fonte sostenibile e certificata si contribuisce alla salute degli oceani e si permetter alle generazioni future di avere ancora risorse ittiche a disposizione. Il 55% degli italiani cerca nelletichetta dei prodotti le informazioni sulla sostenibilit ittica e il 68% predilige prodotti ittici certificati al momento della scelta.

Grazie alla crescente domanda e alla collaborazione di aziende che operano nel settore ittico si assistito ad un incremento sugli scaffali del numero di prodotti certificati MSC di circa il 60% rispetto allanno precedente: sono oggi disponibili sul mercato italiano pi di mille prodotti, a fronte dei 730 dello scorso anno (dati MSC).



Edita Periodici © All rights reserved.
Cookie policy
segreteria@editaperiodici.it
www.editaperiodici.it


Via B. Bono, 10
24121 Bergamo
Tel. 035 270989
Cod. Fisc. e P.IVA 02103160160
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Registro imprese nr. 02103160160
REA - 306844
Publifarm