News

Professione food writer: arriva in Italia il libro che non cera

09/11/2018 | Librerie

Un libro che in Italia mancava, dove la giornalista parmigiana Mariagrazia Villa - esperta di...

... comunicazione e docente allo IUSVE - delinea le principali regole di una buona scrittura enogastronomica e propone una quarantina di esercizi, sia creativi che logico-razionali, per imparare a raccontare cibo e vino.

Negli ultimi tempi linteresse e lattenzione per il cibo hanno dato il via a innumerevoli pubblicazioni, blog, programmi televisivi e reality sul mondo del food. Ma un manuale di scrittura enogastronomica redatto in italiano non cera. Fino ad ora. Dal 15 novembre sar infatti disponibile in libreria Professione food writer di Mariagrazia Villa, spumeggiante giornalista parmigiana esperta di comunicazione e insegnante allo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia). Uno strumento completo, davvero utile per imparare a scrivere del settore agroalimentare e vitivinicolo e a gestire i testi nel web nel migliore dei modi (dai siti aziendali ai blog personali, dai social media alle pubbliche relazioni). Perch non basta saper scrivere. Per essere un buon food writer e critico enogastronomico bisogna saper raccontare in maniera accurata, creativa, coinvolgente, con competenza e sempre pi consapevolezza, senza dimenticare letica. E la rete pu essere unottima alleata, come suggerisce la scrittrice, che vuole donare al lettore le conoscenze e gli strumenti imparati negli anni sul campo. E aggiunge: in questo ricettario di scrittura dispongo sul tavolo, proprio come avviene prima della preparazione di un piatto, tutti gli ingredienti che ti servono per la professione del food writer.

Quattro capitoli principali per imparare a raccontare il settore agroalimentare e vitivinicolo in ambito editoriale, giornalistico, aziendale e turistico, ognuno illustrato da alcuni studenti del corso di laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale allo IUSVE. Preceduti da un capitolo iniziale dedicato alla professione e seguiti da uno riservato alletica. E arricchiti da una quarantina di divertenti esercizi pratici di scrittura in parte creativi, in parte pi logici e razionali, per mettere in pratica ci che si imparato, cercando di trovare la propria voce. Il tutto esposto con minuzia, estro e ironia.

Proprio come suggerisce il sottotitolo, ripreso nella prefazione dalla pubblicitaria Maria Pia Favaretto, si tratta di un ricettario di scrittura con esercizi sodi, strapazzati e la coque per allenare le proprie capacit creative attraverso un lessico e una grammatica ad hoc e una sensibilit specifica. Per avere successo nellarte di raccontare lenogastronomia.

infatti necessario saper svolgere questo mestiere in modo professionale, apprendendo una tecnica di scrittura che celebra la passione e il piacere della tavola, unendo in s pi generi: dalla recensione al diario di viaggio, dal manuale di cucina al libro di memorie, dalla poesia alla pubblicit, dalla saggistica alla letteratura. Una fruibilit proprio da ricettario, dove scegli di volta in volta ci che pi ti interessa: il libro pensato anche per una lettura verticale, non consequenziale. Sei pronto a diventare una gallina dalle uova doro?

Il volume sar acquistabile nelle maggiori librerie italiane, sui principali bookstore online (www.amazon.it, www.ibs.it, www.hoepli.it) e sul sito della casa editrice (www.darioflaccovio.it). La prima presentazione si terr a Mestre, presso la Libreria Feltrinelli, il 28 novembre 2018, alle ore 18, alla presenza dellautrice e di Maria Pia Favaretto.

Professione food writer: arriva in Italia il libro che non cera
Professione food writer: arriva in Italia il libro che non cera



Edita Periodici © All rights reserved.
Cookie policy
segreteria@editaperiodici.it
www.editaperiodici.it


Via B. Bono, 10
24121 Bergamo
Tel. 035 270989
Cod. Fisc. e P.IVA 02103160160
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Registro imprese nr. 02103160160
REA - 306844
Publifarm